Gli encoder Profinet non sono tutti uguali
Gli encoder Profinet sviluppati sulla base della famiglia ACURO di Hengstler hanno alcune prerogative specifiche per l’integrazione nel mondo Siemens
I codificatori ACURO della Hengstler si sono sempre distinti per solidità, alta precisione e basso consumo energetico, ma ora grazie all’ultimo protocollo Profinet 4.2 e sono quindi pronti per tutte le applicazioni dell’Industria 4.0.
L’encoder AC58 infatti integra il nuovo protocollo Profinet 4.2, rilasciato da Siemens, e contiene tutte le cosiddette Safety-Applications.In aggiunta ai Telegram 86 e 87, che prima erano limitati a SIEMENS, il nuovo protocollo Profinet contiene anche i nuovi Telegram 88 e 89 (64 bit). Il protocollo Profinet 4.2 è ottimizzato anche per lo standard di interfaccia OPC-UA, che rende possibile l’impiego dei codificatori per tutte le applicazioni IoT. Tra queste si annoverano: manutenzione a distanza, monitoraggio delle condizioni, manutenzione predittiva e manutenzione preventiva. Tale protocollo ovviamente è ottimizzato per il mondo Siemens, consentendo una più rapida e completa integrazione nell’ecosistema dei componenti prodotti dal colosso teutonico.
I codificatori ACUROâ AC58 resistono facilmente ad urti fino a 400 ge a vibrazioni fino a 30 g, e possono essere utilizzati in un’ampia varietà di condizioni di temperatura, da -40 a +85 °C. I codificatori sono progettati per una velocità di almeno 10.000 giri/min in funzionamento continuo e hanno un consumo medio di soli 1,5 watt (versione multigiro). I cicli brevi consentono anche un controllo più fluido di quanto sia possibile con i codificatori convenzionali, consentendo agli utenti di risparmiare fino al 30 percento in termini di energia. Oltre all’interfaccia Profinet, i codificatoridispongono anche dei protocolli Ethernet/IP, SSI/BiSS, EtherCAT, Profibus, CANopen, CANlayer2, DeviceNet, Interbus e SUCOnet.
Scegli HENGSTLER come tuo marchio di encoder per machine integration! Disponibili in pronta consegna presso il nostro magazzino di Imola…