Powerdrive F600
Controllo della portata semplice e affidabile
Nelle applicazioni che coinvolgono un flusso di acqua sono richiesti massima affidabilità e basso consumo di energia. L’azionamento F600 di Control Techniques, che è parte della gamma di tecnologie di azionamento per usi specialistici recentemente lanciata sul mercato, è il frutto della cinquantennale esperienza maturata dalla nostra società nel settore degli azionamenti, che ci permette di garantire un controllo di portata preciso e affidabile.
Tutto ciò che serve è già presente all’interno di questo azionamento. L’azionamento F600 racchiude in sé tutte le funzioni di cui potete avere bisogno, illustrate con una terminologia comprensibile a tutti. Non si tratta di un azionamento per usi general purpose al quale sono state aggiunte specifiche funzioni per renderlo adatto a essere usato sulle pompe; è invece un azionamento dedicato allo specifico utilizzo, progettato ex novo per garantire l’affidabilità e l’efficienza di cui avete bisogno.
Il mix perfetto di funzioni specifiche per l’applicazione sviluppate in una singola soluzione
Un costo totale di gestione senza pari
Con funzioni di protezione innovative e una più lunga durata delle apparecchiature
L’azionamento F600 ha funzioni complete di protezione delle pompe e del motore che riducono al minimo i tempi di fermo non programmati, migliorando l’efficienza globale e garantendo un miglior rapporto qualità – prezzo. Rende la vostra applicazione veramente resiliente ed è in grado di continuare a funzionare anche in caso di avaria di un componente.
Ripristino automatico dagli errori
Nell’eventualità in cui si presenti un guasto della vostra pompa, l’azionamento F600 è in grado di gestirlo dinamicamente e di ripristinare il normale funzionamento.
Protezione dei limiti
Se la retroazione supera i limiti definiti per la vostra applicazione, l’azionamento F600 è in grado di lanciare un allarme o di arrestarsi in modo da proteggere le vostre apparecchiature e prolungarne la vita utile.
Protezione in caso di disconnessione del trasduttore
In caso di perdita della connessione con il trasduttore, l’azionamento F600 può fermarsi, continuare a funzionare a una velocità fissa o ignorare il problema, a seconda di quelli che sono i requisiti applicativi.
Modalità Fire
La modalità Fire consente all’azionamento di ignorare tutti gli allarmi e di continuare a funzionare senza interrompersi al verificarsi di un’emergenza, se l’applicazione lo richiede.
Risparmiare energia grazie a una vasta gamma di funzioni specifiche
L’azionamento F600 vanta un’efficienza del 98%, pochissima infatti è l’energia persa per la conversione di potenza.
A sprigionare l’effettivo potenziale di risparmio sono proprio le funzioni integrate in F600, che favoriscono una riduzione ancora maggiore del consumo di energia:
Risparmi in condizioni di basso carico
L’azionamento F600 permette di ottimizzare il risparmio energetico a fronte di una bassa richiesta di carico. Attivando l’innovativa funzione di risparmio energetico in condizioni di basso carico di Control Techniques, l’azionamento riduce in maniera dinamica la tensione applicata così da ridurre le perdite nel motore e rendere il sistema più efficiente.
Modalità Sleep
Quando la domanda scende al di sotto di un valore soglia prestabilito, l’azionamento passa automaticamente in modalità riposo, pronto a rimettersi in funzione non appena la domanda torna a superare il valore soglia. Questo non solo riduce sensibilmente la quantità di energia consumata, ma permette anche di limitare l’usura delle apparecchiature prolungandone la vita utile.
L’azionamento F600 garantisce un controllo ottimizzato per le vostre applicazioni di regolazione della portata
Riempimento tubazioni
Previene i picchi di pressione in fase di avviamento facendo uso di una rampa controllata, per proteggere le vostre tubazioni e la pompa stessa.
Prevenzione del funzionamento a secco
Impedisce alla pompa di funzionare a secco verificando il carico a fronte di un valore soglia; con configurazioni flessibili in grado di regolare in maniera dinamica la portata, di impostare un allarme o di fermare l’azionamento.
Monitoraggio del numero dei cicli di avviamento
Ottimizza il dimensionamento dell’azionamento, del motore e della pompa e tiene sotto controllo l’usura della pompa limitando il numero dei cicli di avvio e arresto compiuti nell’arco di un’ora. La flessibilità di configurazione permette di modificare in maniera dinamica i limiti di riferimento dei cicli, di impostare un allarme o di fermare l’azionamento al raggiungimento di un limite.
Rilevamento dell’assenza di portata
Quando la portata è nulla o bassa, l’azionamento F600 può passare automaticamente in modalità Sleep per risparmiare energia; questa funzione è attivabile grazie all’utilizzo di un trasduttore di portata a impulsi o viene determinato attraverso una funzione software integrata nell’azionamento.
Pulizia pompa
Il monitoraggio continuo e in tempo reale del sistema permette di avviare un ciclo automatico di pulizia per pulire la girante della pompa e contribuire ad abbassare i costi di manutenzione dovuti al blocco della girante a causa della sporcizia.
Riempimento con sensori di livello
I sensori di livello garantiscono la protezione dei serbatoi in caso di condizioni critiche: se il livello raggiunge il sensore di “alta” la pompa viene spenta, se il livello raggiunge il sensore di “bassa” la pompa viene avviata, in modo da mantenere il pompaggio entro i limiti dei sensori.
Modalità di controllo della pompa | Supporto flessibile
Singola pompa
La modalità per singola pompa di Control Techniques è una soluzione efficace e versatile di controllo della velocità variabile per mantenere costante il setpoint in un sistema configurato con una singola pompa.
- La modalità Incendio consente all’azionamento di disabilitare tutti gli allarmi e di continuare a funzionare senza interrompersi al verificarsi di un’emergenza, se l’applicazione lo richiede
Cascata
La modalità in cascata consente all’azionamento F600, laddove richiesto, di lavorare con un numero di pompe ausiliare a supporto della pompa principale che può arrivare fino a 2.
- L’utilizzo di energia è ottimizzato dal fatto che le pompe ausiliarie si attivano solo quando la domanda di carico lo richiede.
- Le pompe ausiliarie lavorano in alternanza, in modo da usurarsi in maniera uniforme e garantire una loro maggiore disponibilità.
- Protezione per il monitoraggio del numero di avviamenti delle pompe ausiliarie garantisce loro una minore usura e maggiore vita.
Multi-leader
Controllo completo della vostra applicazione utilizzando fino a 3 azionamenti F600 e massimo risparmio energetico con questi azionamenti a frequenza variabile che lavorano in parallelo.
- La configurazione con multi-leader permette la ridondanza e rende superfluo l’utilizzo di un PLC
- L’azionamento “master” lavora automaticamente in cicli per garantire un grado di usura uniforme
- In caso di anomalie del trasduttore collegato all’azionamento “master”, questo può ricevere via Ethernet il segnale di retroazione del trasduttore commesso agli altri F600 presenti nel sistema
- Riselezione dinamica della pompa “master” se una pompa viene messa fuori servizio o presenta un guasto