Powerdrive F300 – Sleep e Wake UP
I prodotti Powerdrive F300 sono specificamente studiati per il mercato dei ventilatori, delle pompe e dei compressori con potenze da 90 kW a 2,8 MW. Powerdrive F300 presenta una costruzione modulare e può controllare motori asincroni in c.a. standard o a magneti permanenti. Uno degli aspetti cui prestare la maggiore attenzione in questo campo di applicazioni è l’efficienza energetica, e quindi anche la possibilità di gestire spegnimenti e riaccensioni automatiche in funzione del fabbisogno di utilizzo di una determinata pompa o ventilatore.
SLEEP e WAKE UP
Come funziona la gestione SLEEP / WAKE UP con real time clock integrato programmabile?
il firmware del drive prevede una serie di parametri dedicati:
- Soglia modalità SLEEP, configurabile a 0,0 a Valore Medio Frequenza Riferimento
- Tempo modalità SLEEP, configurabile da 0 a 250sec
- Tempo modalità WAKE UP, configurabile da 0 a 250sec
- Richiesta modalità SLEEP (ON/OFF)
- Modalità SLEEP attiva (ON/OFF)
Tramite questi parametri è possibile determinare lo spegnimento dell’elettronica di potenza dell’inverter quando il riferimento passa sotto un certo livello per un determinato intervallo di tempo, consentendo un sensibile risparmio energetico della pompa o del ventilatore.
Inoltre, grazie alla presenza del tastierino (opzionale) con REAL TIME CLOCK, è possibile configurare le funzionalità di SLEEP e WAKE UP senza alcun PLC aggiuntivo: semplicemente programmando correttamente l’orologio del display e gestendo le funzioni secondo calendario, l’inverter si sveglia e si addormenta secondo programma.