MOTORI CORRENTE CONTINUA
Con la definizione motore a corrente continua (CC) si intende un tipo di macchina elettrica che converte l’energia elettrica in energia meccanica. Assorbe energia elettrica attraverso la corrente continua e la converte in rotazione meccanica. Ci sono diverse tipologie di motore a corrente continua, vediamo nel dettaglio quelle da noi trattate.
SERIE RA
La serie è costituita dai motori di piccola e media taglia per la corrente continua: qualità dei componenti elettrici e resistenza delle carcasse meccaniche contraddistinguono questa fascia.
Diverse lunghezze dello statore per ogni altezza d’asse permettono di avere una range completa per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di applicazioni.
Le potenze variano da 0.5 a 2500 kW e le altezze d’asse dell’albero motore da 80 a 800. e taglie dalla 180 e superiori sono disponibili con avvolgimenti di compensazione per migliorare le prestazioni in sovraccarico ed estendere l’intervallo di velocità in deflussaggio. La vernicitatura standard è RAL 6004, ma si eseguono personalizzazioni a richiesta