Ad oggi rappresenta la tecnologia più affidabile, storicamente il riferimento per quel che riguarda la regolazione di velocità. Anche se oramai è relegata ad una nicchia di mercato, la motorizzazione in corrente continua presenta indubbi vantaggi soprattutto nelle fascie di potenza medio alte, in particolare legati alla semplicità ed economicità del sistema di azionamento. Sono ancora molte le applicazioni che utilizzano questi motori, soprattutto quando le potenze del motore sono superiori a 250 / 300 Kw, poichè la semplicità ed economicità del convertitore ne rendono conveniente il mantenimento e scoraggiano il passaggio a soluzioni in corrente alternata.
I vantaggi della correnta continua sono sintetizzabili in:
- semplicità costruttiva del motore
- semplicità costruttiva dell’azionamento di comando (AC/DC Converter)
- densità di potenza del motore
- regolazione di velocità e di coppia
I vantaggi di una nuova tecnologia sono tali solo quando diventano per tutti
Henry Ford
Gli svantaggi della corrente continua sono sintetizzabili in:
- necessità di manutenzione periodica
- gestione delle spazzole (carboncini) di ricambio
- operazioni da eseguire periodicamente sul collettore
- presenza di organi di strisciamento rotante
Quello che non c’è non si rompe
Antico detto
Abbiamo disponibili in pronta consegna una ampia gamma di motori corrente continua per assecondare le esigenze di sostituzione immediata a fronte di fermo impianto.
MOTORI SERIE RA
La serie è costituita dai motori di piccola e media taglia per la corrente continua: qualità dei componenti elettrici e resistenza delle carcasse meccaniche contraddistinguono questa fascia.
Diverse lunghezze dello statore per ogni altezza d’asse permettono di avere una range completa per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di applicazioni.
Le potenze variano da 0.5 a 2500 kW e le altezze d’asse dell’albero motore da 80 a 800. e taglie dalla 180 e superiori sono disponibili con avvolgimenti di compensazione per migliorare le prestazioni in sovraccarico ed estendere l’intervallo di velocità in deflussaggio. La vernicitatura standard è RAL 6004, ma si eseguono personalizzazioni a richiesta
CONVERTITORI MENTOR MP
Da 25A a 7400A Funzionamento a due o a quattro quadranti (rigenerativo)
24V – 480V / 500V – 575V / 500V – 690V
Il Mentor MP aggiorna la tecnologia dei convertitori in c.c., consentendo un funzionamento economico e produttivo dei motori in c.c. esistenti e nuovi. La tecnologia dei convertitori in c.c. rimane economicamente conveniente, efficiente e relativamente semplice da implementare. Per le nuove applicazioni, la tecnologia c.c. offre molti vantaggi, soprattutto per le applicazioni rigenerative e ad alta potenza.
CONTROLLORE DI CAMPO FXMP
L’FXMP25 è un controllore di campo esterno che può essere collegato in digitale a un Mentor MP mediante una connessione standard RJ45, consentendone così l’impostazione tramite i parametri standard del convertitore. L’FXMP25 può anche funzionare in modalità standalone con la relativa tastiera e display integrati.